Tempio Pausania, 30 giu. 2017-
Ne avevamo parlato qualche giorno prima, una via traversa di via Silla Lissia nel quartiere Mantelli. Un vicolo, in realtà che termina con un promontorio che sta al di sotto della linea ferroviaria. Una situazione complicata per via di un possibile fuoco a causa dell’erba secca e alta. I residenti, si erano già attivati a ripulirsela da soli ma alcuni tratti, specie quelli che sottostanno alla ferrovia, non si potevano toccare perché impervi e anche pieni di rovi. La segnalazione, immediatamente inviata all’assessore Quargnenti, ha visto prima un sopralluogo del tenente di Polizia Locale, Vittorio Ruggero e di una squadra che ha in appalto il taglio dell’erba per il Comune di Tempio. Due giorni dopo, esattamente mercoledì 28 giugno, durante le prime ore del mattino, il luogo è stato ripulito con un grande sospiro di sollievo dei residenti che, giustamente, si sentivano minacciati anche a causa dello spazio ristretto.
Un rilievo, come giusto che sia, va fatto. Le segnalazioni, nelle regole del decoro urbano, andrebbero fatte direttamente alle autorità competenti e questo va detto subito, rispondendo anche all’invito della Polizia Urbana che ci ha anche precisato di riferirlo.
La collaborazione, da qualche tempo in atto, tra l’assessorato e questo spazio web,deve essere letta come semplice unità di intenti tra chi ha il dovere di provvedere e chi, come il sottoscritto blog, ha quello di raccogliere eventuali segnalazioni. Non esiste, come alcuni sostengono, leccaculismo strisciante, si chiama dovere civico. Punto e basta.
Grazie all’assessore Quargnenti, al tenente Vittorio Ruggero, alla squadra che ha eseguito il lavoro e alle persone che hanno fatto la segnalazione.
La foto del lavoro eseguito dalla squadra nella via in questione.