Tempio Pausania, 8 nov. 2015-
Mentre a Tempio, notizia di stamattina, in alcuni quartieri della città manca l’acqua, si delinea una vera “class action” (La “class action” è il procedimento disciplinato dall’art. 140-bis del Codice del consumo (d.lgs. 206 del 2005) sotto la rubrica “azione di classe”) contro Abbanoa, colpevole di un servizio penoso a fronte di pretese di pagamento di bollette esagerate.
L’acqua, in diversi centri dell’isola, Olbia su tutte, è stata sottoposta ad “ordinanza di non potabilità” a causa di un’elevata presenza di manganese e di altre sostanze presenti in eccesso rispetto ai limiti di legge. Inoltre, causa una prolungata siccità, i bacini sono vuoti.
Olbia ha manifestato ieri la sua protesta pubblica, anche perché l’ordinanza risale al 27 ottobre scorso e, da allora, permane il divieto di utilizzo. Sono diversi, come si diceva, i comuni che hanno emanato l’ordinanza di “non uso” dell’acqua dei rubinetti e tutti a causa di una presenza di manganese.
Tempio? Della città non si sa nulla! Abbanoa non ha dichiarato nulla sulla potabilità dell’acqua della rete idrica della città e, oltre al disagio di non avercela proprio nelle case, restano i dubbi sulla natura di ciò che scende dai nostri rubinetti.
La “class action” delle associazioni dei consumatori di Olbia ha prodotto una petizione che riguarda anche le anomalie riscontrate in bolletta, nella voce di tariffazione del servizio “fognatura e depurazione”.
A Golfo Aranci, fioccano le denunce in procura di moltissimi cittadini che stanno firmando contro Abbanoa e sempre per lo stesso motivo di Olbia, presenza in eccesso di manganese, ed è recente il provvedimento dell’Antitrust, che ha multato Abbanoa per oltre un milione di euro per pratiche commerciali scorrette nei confronti dei consumatori. Di qui la richiesta di Adiconsum di rimozione e sostituzione degli attuali dirigenti del gestore.
Basteranno queste ordinanze, le denunce, la rimozione di qualche dirigente, per far capire che la società che gestisce l’acqua pubblica è fallimentare sotto ogni punto di vista?