Gallura News

Tempio Pausania, Ciao Prof!

Tempio Pausania, 2 feb. 2017-

Si è spento all’età di 89 anni Nino Inzaina, ex docente delle scuole superiori della città. Un personale ricordo mi lega a lui nei miei trascorsi scolastici al GM Dettori di Tempio. Insegnante di Italiano e Latino, conservo una memoria del suo passaggio forte e simpatica nella mia vita da studente. Nino, come lo chiamavano anche noi imberbi studentelli del Liceo, era persona seria e ponderata, ogni sua parola non era mai spreco ma riflessione, attenzione e precisione linguistica.

I suoi rimproveri alla classe, spesso rumorosa, sapevano di semplicità colta, una specie di padre che ci diceva la sua usando Dante, o espressioni latine che ancora risuonano nella mia mente.

“Non per essere capziosi” usava dire, quando era più facile, almeno per noi ancora all’oscuro di quel sentire difficile, esprimere quel concetto con “Non siate ingannevoli, non mentite, non deridete, non prendete in giro”. Nino era così anche quando recitava passi della Divina Commedia, in estasi totale, quasi fosse una medicina per lui immergersi nel mondo del sommo poeta piuttosto che in quello degli animali del suo allevamento o della sua campagna che amava più di ogni altra cosa. Bucolico, spesso, amante della bellezza che ristora e da pace, questo per lui era la vita. Mi mancherà molto perché i suoi anni da insegnante sono stati anche quelli più belli della vita di tutti, la gioventù che si appresta al passaggio nell’età adulta. Non perdeva mai la calma e, seppure spesso tedioso nel suo “spiegare” alla classe, sapeva farsi apprezzare per qualche fuoriuscita dal pane quotidiano della lezione e farci ridere. Un ottimo docente, uno di quelli che oggi posso dire che vestiva i panni della semplicità ma coglieva i frutti di ciò che sapeva insegnarci. Vecchio stampo, figura imponente ma tanto e tanto amorevole e cordiale nella sua signorilità intima.

Ciao Nino, ciao Prof.

Lo piangono i figli Marina, Patrizia, Cinzia e Nanni con Caterina, le adorate nipoti Ada, Gilda e Giovanna. I funerali saranno domani venerdì 3 febbraio presso la chiesetta dello Spirito Santo a Nuchis, alle ore 15.00