Gallura News

Tempio Pausania, Ciao Lorenzo!

Tempio Pausania, 21 lug. 2016-

Lorenzo Ricciu

E’ deceduto all’eta di 92 anni Lorenzo Ricciu (Ziu Larenzu Ricciu), ex collega della Stazione Sperimentale del Sughero. Da alcuni anni era sofferente ma, cuore forte e una salute sempre buona, gli hanno concesso di esserci, sino a stamattina. Ho pochi ricordi di lui, in quanto andò in pensione quando io, allora 31enne entravo a lavorare. Pochi mesi dopo (1989), lui lasciò il lavoro per sopraggiunta età anagrafica (65 anni). Il poco tempo però mi permise di conoscere appieno le sue qualità di uomo semplice, un gran lavoratore e un serafico atteggiamento verso la vita.

La  pensione – come sempre da tutti i colleghi viene festeggiata col classico regalo – la ricordo bene. Al momento dello scartamento del suo regalo (è sempre d’uopo l’orologio), lo vidi piangere di gioia, mista alla tristezza di lasciare il lavoro che onorò per tutta la sua vita. La foto che pubblico era stata scattata da un collega circa 6 anni fa. Stavo completando un lavoro che voleva raccontare la storia dei 50 anni dell’Istituto, un racconto che vicende interne mi hanno impedito di ultimare. In quella occasione lo cercai a casa della figlia e lo intervistai. Lui, con la sua perfetta memoria, mi lasciò una testimonianza dei rapporti con i colleghi, del suo lavoro (in campagna) e ne intui la semplicità delle parole ma anche la schiettezza e la sensibilità. Con tutti ebbe sempre rispetto e da tutti ne ricevette, come si deve sempre e non solo nel lavoro.

Le condoglianze del blog, alla figlia Giusi con Lino Manconi, a Giancarlo con Giovanna. Ai nipoti Monica con Lino e il pronipote Francesco, Arianna con Massimo e l’altra pronipote Giulia, Agostino con Alice,e tutti gli altri parenti. Ciao Larenzu, riposa in pace così come sempre sei stato e hai vissuto.

Ricorderò il motocarro che hai guidato fino a tarda età e che era stato il solo mezzo che ti ha permesso di lavorare nella campagna, quella che hai sempre rispettato ed amato. Fa buon viaggio Larè!

Antonio Masoni