Tempio Pausania, 17 ago. 2018-
E’ morto stamani a Sassari dove si trovava ricoverato, Michele Asole, 75 anni, figlio del famoso Giuseppe Asole, il progenitore di una dinastia che ha dato tanto allo sport, motociclismo, motocross e ciclismo. Le sue condizioni, si erano aggravate negli ultimi tempi dopo una serie interminabile di problemi che perduravano da molti anni.
Michele, con Mario e Gavino, sono stati tra i promotori del motocross a Tempio, artefici del ciclismo quando lo stesso si svolgeva ancora in strade polverose. Il loro padre, il Commendator Giuseppe, è nei nostri ricordi di fanciulli, quando si andava a farci riparare la preziosa bicicletta che allora era con due ruote, un manubrio e due freni. Antesignani un po’ tutti dei successi dello sport che a Tempio regalò tantissimi allori negli anni passati.
Michele, con la moglie Giovanna, aprirono un negozio di articoli sportivi nella circonvallazione, all’inizio con l’altro fratello Gavino e sua moglie. Era la meta di tutti noi che lo sport lo praticavamo, era bello entrarci per vedere le novità di abbigliamento e di attrezzature sportive per tutte le discipline. Nel tennis furono anche gli sponsor del TC Tempio e conservo ancora le foto con le maglie e il logo della loro attività. Era un uomo buono, timido e riservato con tutti ma sempre sorridente coi clienti e con gli amici. Sua figlia Monia, una dei quattro figli di Michele, ne ha tracciato un commovente ricordo sopra una sua foto che lo raffigura il giorno del suo 75esimo compleanno, attorniato da 3 dei suoi 4 nipoti.
Lo ricorderemo sempre come un uomo di poche parole, rispettoso ed educato, una persona a cui tutti volevamo bene. Resterà sempre nei ricordi di quanti lo hanno conosciuto perché delle persone che hanno lavorato da bambini, che hanno conosciuto le difficoltà di anni difficili e non hanno mai mutato il loro sorriso, persino dinanzi alle sofferenze, si ha sempre un grande bisogno.
Riposa in Pace carissimo Michele.
I suoi funerali si svolgeranno domani sabato 18 agosto alle ore 16.00 presso la chiesa di San Giuseppe, con partenza da Sassari per Tempio alle ore 15.00. Le sincere condoglianze mie personali a Giovanna Muntoni sua moglie, ai figli Giuseppe, Marianna, Monia e Antonella, tutti e quattro i nipoti, ai fratelli, cognate e alla famiglia tutta.
Antonio Masoni