Gatti scomparsi
Una segnalazione ci arriva dalla frazione di Nuchis, a pochi chilometri da Tempio.
” Buonasera Signor Masoni, volevo però segnalarle “un’altra” (si riferisce al campo da calcio segnalato ieri) strana faccenda che accade in paese. A Nuchis c’è stata un improvvisa sparizione di gatti ( a me personalmente 2 ). Pensi che nel giardino vicino alla chiesa, che noi chiamiamo “delle suore”, c’ era una piccola colonia felina. Oggi, non se ne vede più uno e nemmeno in una casetta sulla strada della chiesa che io chiamo la casa dei puffi … tutti spariti”.
Ho chiesto al signore che mi ha inoltrato questa breve lettera di fornirmi altri particolari del luogo prima di fare la doverosa segnalazione al Corpo delle Guardie Zoofile.
La zona è a circa metà della salita che dal piccolo centro del borgo porta sino alla Chiesa di SS. Cosma e Damiano. Dopo il B&B chiamato da Babbai.
Il signore mi riscrive e mi invia delle foto che localizzano la zona da dove pare siano svaniti nel nulla i gatti, compresi quelli della colonia.
” E’ stramo – mi aggiunge con un altro messaggio il signore di Nuchis – perché i miei due gatti non si sono mai allontanati da casa. Qualche volta vanno a mangiare da un mio amico che vive vicino. Però, sono sempre ritornati. Ho cercato di contattare le Guardie Zoofile ma non ci sono riuscito col cellulare. Ci riprovo la prossima settimana in quanto lavoro a Cagliari e non mi è possibile prima dei prossimi giorni”.
La segnalazione del signore del paese, a quanto è dato sapere, corrisponde a diverse altre improvvise sparizioni dei nostri piccoli amici che prima erano presenti in gran numero e non solo nel posto da dove pare siano svaniti.
Non è da gatti questo comportamento alquanto bizzarro. E’ vero che amano gironzolare ma a mangiare tornano sempre dal padrone.
Eppoi, c’è questa stranezza della colonia felina che, per quel che sappiamo, può decrescere solo se i gatti muoiono. Di solito, tende a crescere e far arrivare altri gatti.
Dove sono tutti questi gatti scomparsi?