Caserma Carabinieri.
La nuova caserma dei Carabinieri, che dovrebbe sorgere nel monumentale Compendio della ex caserma Fadda (corpi A, B3 e B4), fa un nuovo e decisivo passo avanti verso la sua realizzazione.
Ad affermarlo è l’Assessore ai Lavori pubblici Francesco Quargnenti che ci tiene particolarmente a chiudere questa partita per la quale ha speso tante energie insieme alla struttura comunale.
Francesco Quargnenti
” La caserma dei Carabinieri è una struttura fondamentale per far sì che il corpo dei Carabinieri abbia finalmente una sede idonea e prestigiosa”.
“Nei giorni scorsi, alla presenza anche del Vice Sindaco Gianni Addis e di diversi funzionari comunali, tra cui il Dirigente e il segretario generale si è tenuto un incontro in Comune con i vertici dell’arma.
Presentato ufficialmente il progetto definitivo di fattibilità tecnica ed economica. Il risultato è frutto di numerosi incontri che si sono via via succeduti e di una piena condivisione con l’Arma, sempre costantemente coinvolta nella sua predisposizione”.
Le difficoltà incontrate
Un progetto che si è rivelato particolarmente complesso. Si è dovuta trovare la giusta combinazione tra le specifiche richieste ed esigenze dell’arma dei carabinieri e gli spazi a disposizione. Era necessario anche il rispetto del vincolo monumentale a cui è soggetto tutto il compendio che si trova sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza ai Beni architettonici.
L’iter burocratico per definire come organizzare la caserma è delineato e informalmente condiviso con la progettazione definitiva. A base di gara c’è un project financing, la parola passa di nuovo al comando generale dell’arma e al ministero dell’interno. Spetta a loro esprimere parere positivo. Siamo dunque al rush finale dopo il quale le procedure per affidare i lavori e realizzare la caserma nel più breve tempo saranno possibili .
Il costo della nuova caserma
La progettazione riguarda il completamento dell’intervento dei corpi B3 e B4. Sono già programmati, impegnati e già spesi oltre 1.000.000 di euro e la ristrutturazione di un ulteriore fabbricato da destinare in parte a mensa ed in parte ad autorimessa. Inoltre, è prevista la ristrutturazione di due piani del corpo A, sempre all’interno del complesso, al fine di realizzare 4 appartamenti da destinare ad alloggi militari. Prevista anche tutta la sistemazione esterna dell’area da assegnare quale pertinenza della caserma. Complessivamente l’importo dell’intervento ammonta a 2.079.611,44 euro e farà carico al soggetto attuatore scelto con le dovute procedure di evidenza pubblica del caso.
“La realizzazione delle opere pubbliche è legata, non solo alla volontà, ma anche alle normative che regolamentano la pubblica amministrazione. Non è possibile prescindere da queste”.
L’iter della nuova caserma, tra competenze e vincoli
Per quello che riguarda la realizzazione della nuova caserma dei carabinieri vi è inoltre
- il complesso intreccio tra le competenze dell’ente locale,
- le esigenze dell’arma dei carabinieri di avere a disposizione spazi adeguati,
- i vincoli cui è soggetto il compendio,
- l’equilibrio dei costi,
- le competenze del Ministero dell’Interno e del Provveditorato (autorizzazione del progetto, disponibilità a prendere in locazione l’immobile).