Aglientu, al Mud’à “Santa degli impossibili” il nuovo romanzo di Daria Bignardi. Immagini di una serata con l’autrice di questo nuovo successo letterario.

Aglientu (Mud’à), 4 set. 2015-

Daria Bignardi è un volto noto al pubblico televisivo. Talmente vasta la sua attività in questi 20 anni di attività che nessuna presentazione potrebbe renderle merito.

20150904_201834Agli occhi e alle orecchie balza subito un aspetto che l’ha resa così popolare, la sua grande capacità comunicativa, il suo uso di parole semplici ed efficaci che ce la fanno apprezzare senza mai una scivolata nel banale e nel ridicolo. Sempre sul pezzo e sempre disallineata  dai canovacci della “fama” che giustamente la accompagna.

Il suo ultimo romanzo, una novella come lei stessa precisa, è un racconto nato cinque anni fa e che era incompiuto nel suo cassetto. Una folgorazione, sotto forma di una preghiera letta e sentita in una chiesa, l’ha ispirata a terminarlo e darlo alle stampe in questo scorso mese di maggio.

20150904_194908Santa degli Impossibili è Santa Rita da Cascia, la figura di una delle pochissime sante che fu sposata e che ebbe dei figli. La storia della santa fa da cornice ad una storia moderna, di una donna e della sua famiglia. Una storia di vocazioni soppresse  e che improvvisamente si ridestano, accompagnandosi ad una vicenda di oggi con lo sfondo di una grave malattia.

Daria Bignardi porta dentro i suoi racconti la propria esperienza che, come dice lei stessa:

Non sono più le nostre storie quando le divulghiamo. Sono le storie di altri, simili, diverse, e non ci appartengono più”, proprio come una qualsiasi opera d’arte, un quadro, una poesia, un film, qualsiasi cosa nasca da noi e che poi diventa storia di qualcun altro. Bisogna accettare che esse sono di altri e non dobbiamo esserne gelosi

Simpatica, affabile, proprio “una di noi” come in tanti hanno commentato alla fine della presentazione che è stata coordinata dal direttore di Un’Isola in Rete, Giuseppe Pintus e inizialmente da Luigi Agus, padrone di casa e direttore del bellissimo spazio museale del Mud’à.

Vi proponiamo alcuni passaggi della presentazione del libro.

Related Articles