Tempio Pausania, 3 mar. 2015-
“Cos’è la clownterapia Ivo?”

” Si tratta di un tipo di assistenza in ambiente sanitario. Più in generale, indica l’applicazione di un insieme di tecniche derivate dal circo e dal teatro di strada, in contesti di disagio sociale o fisico, quali ospedali, case di riposo, case famiglia, orfanotrofi, centri diurni, centri di accoglienza, ecc.”
“Tu ci hai scritto perché vorresti veder realizzato quello che per te è un sogno, ossia realizzare a Tempio un centro, come quello di Sassari dove tu collabori, che sia formato da giovani tempiesi e non, giusto?”
“Si, collaboro da due anni con VIP Sardegna, un gruppo di giovani che fanno già questo tipo di attività negli ospedali, nelle scuole, nelle carceri e nelle case di riposo. Il sogno è far nascere qui a Tempio un gruppo di giovani e non, che sia sensibile all’argomento”
“Vuoi dare qualche indicazione a possibili volontari che intendano essere coinvolti in questo tuo progetto?”
“Certo. Ieri sono stato al Liceo Artistico di Tempio per parlare con gli studenti di quella scuola e domani andrò al Tecnico Industriale per la stessa ragione. Il mio intento è di “arruolare” qualcuno per farlo partecipare ad un corso che si solgerà a Sassari il 13, 14 e 15 marzo e che darà la possibilità di ricevere uin attestato che consente di entrare in corsia, così come di far parte di questo mondo che regala tanto a livello emotivo personale ma che ci si rende subito conto che è davvero utile per chi ne viene coinvolto, soprattutto per i bambini. Abbiamo fatto a Tempio già qualcosa anche di recente. A Carnevale siamo stati in pediatria e la risposta, come sempre, è stata positiva”
“Vuoi aggiungere qualcos’altro a queste indicazioni?”
“Certo, chi volesse contattarmi lo può fare attraverso la mia pagina facebook: Ivo Lillo Pala”
La clownterapia è un’arte che si apprende con poco ma che è in grado di fare tanto per cambiare il segno delle emozioni negative delle persone che vivono un disagio sanitario e/o sociale. Invitiamo anche da questo blog i giovani che vogliano adoperare il loro tempo libero per questa attività a contattare Ivo Pala ed a partecipare a questa interessantissima operazione sociale.