Olbia, 13 ago. 2017-
Dopo la presentazione ufficiale in Piazza Nassiria ad Olbia, tutto è pronto per il 3 ° Festival Internazionale del Mirto, per la prima volta ad Olbia .
Si tratta di un evento dedicato totalmente al Mirto e alle sue infinite applicazioni. Dalla piantumazione agli utilizzi più diversi. La filosofia di Mirtò, prevede la valorizzazione della città che ospita il Festival, con la presenza diffusa di stand , espositori e spettacoli. Una delocalizzazione che permette la rivalutazione di spazi , piazze, vie e quartieri.
Olbia è una città dalle origini marinare, per questo motivo è proprio il mare al centro dell’attenzione di Mirtò. Il Parco Mario Cervo ospiterà il Borgo dei Pescatori: ci saranno produttori di mirto, artigiani, street-food e soprattutto enogastronomia dedicata al mare con enogastronomia di qualità a base di pesce e cozze di Olbia.
La valorizzazione degli spazi antistanti il mare avverrà anche attraverso lo sport. In collaborazione con la Lega Navale ci sarà la remata dei Chiattini, ( Imbarcazione tipica di Olbia ) de IS Fassonis di SAnta Giusta , di Lancioni e Gozzi.
Dal 17 al 20 Agosto oltre agli sport marini anche lo Shardana by Night: percorso militare a ostacoli OCR a cura del Luca’s Camp. Orari diversi per appuntamenti diversi, capaci di calamitare il pubblico di intenditori e di cultori del buono e del bello.
Fra le eccellenze di casa Mirtò , il ritorno dei Mamuthones e Issohadores dell’associazione Atzeni di di Mamoida , gli artigiani dell’Alta Moda , il Coro Sos Astores di Golfo Aranci, Coro S’Ena Frisca di Putifigari e Coro de Iddanoa Monteleone di Villanova Monteleone, Gruppo Folk Olbiese, Giuliano Marongiu e le launeddas di Roberto Tangianu. La musica del Duo Mauro Mibelli , dj Set e i concerti di Senes, Claudia Aru e il Concerto David Short Tribute.
Tutti i giorni, dal 18 agosto presso il Borgo del Pescatore- Parco Mario Cervo sarà possibile visitare il percorso enogastronomico la Baia del Gusto a base di piatti tipici locali e in Corso Umberto,presso lo Scolastico, l’esposizione Produttori di Mirto.
Fra gli appuntamenti anche il Convegno “Il Mirto: Un’Industria Verde”,a cura del Dipnet Università di Sassari presso a Galleria Marchionni, e la Mostra Nuragica presso il Museo Archeologico . E’ sempre disponibile il Servizio Navetta Gratuito, a cura di Aspo Olbia, da Piazza Terranova Pausania (Ufficio Turistico)
Importantissima la collaborazione con Il Mirto di Sardegna Zedda Piras sponsor ufficiale della prima edizione del Festival del Mirto a Olbia
Il tour Zedda Piras prosegue da giovedì 17 a domenica 20 agosto facendo tappa a Olbia. Durante la manifestazione, presso lo stand Zedda Piras i visitatori potranno assaggiare il sapore dolce e inconfondibile del Mirto di Sardegna per eccellenza, dal colore e dal sapore intenso, che racchiude gli aromi selvaggi dell’isola e la sua essenza più pura.
Da non perdere anche la possibilità di immergersi all’interno della natura sarda per uno scatto personalizzato da condividere sui social con l’hashtag #TourZeddaPiras.
Quattro giorni per gustare insieme le meraviglie della gastronomia e della tradizione sarda, dove il Mirto, e in particolare il Mirto Zedda Piras, prodotto con ingredienti 100% naturali e ottenuto solo con bacche fresche di mirto sardo, sarà uno degli assoluti protagonisti
Ecco il programma del £° festival Internazionale del Mirto nel dettaglio.
GIOVEDI’ 17 AGOSTO
Borgo del Pescatore, Parco Mario Cervo
- 18:00 Apertura Stand produttori mirto, produttori enogastronomici, artigiani ed artisti, Area Mirtò Street Food
h.19:00 La Baia del Gusto: il percorso enogastronomico con i piatti tipici locali
- 19:30 Giuliano Marongiu presenta il 3° Festival del Mirto, ospite Roberto Tangianu
- 20: 00 Sport – La Lega Navale organizza la Remata di Chiattini, Is Fassois di Santa Giusta, Lancioni e Gozzi.
h: 20:30 Esibizione Coro Sos Astores di Golfo Aranci
h: 22:00 Esibizione Live Duo Mauro Mibelli
VENERDI’ 18 AGOSTO
- 18:00 Borgo del Pescatore – Apertura Stand
- 18:00 Corso Umberto – Apertura Stand produttori mirto, produttori enogastronomici, artigiani ed artisti, Area Mirtò Street Food
h: 18:15 Corso Umberto, Galleria Marchioni – Convegno “Il Mirto: Un’Industria Verde”. A cura del Dipnet Università di Sassari
h.19:00 Borgo del Pescatore – La Baia del Gusto: il percorso enogastronomico con i piatti tipici locali
- 19:30 Sport – Borgo del Pescatore – Shardana by Night: percorso militare ad ostacoli OCR a cura del Luca’s Camp
- 20:00 Corso Umberto Area Street Food – Dj Set
- 21:00 Piazza Regina Margherita – Sfilata di Moda a cura di Nacre’ Events presenta Maria Pintore
- 21:30 Corso Umberto Area Produttori Mirto – Manuela Senes in concerto
- 22:30 Spettacolo Live di Claudia Aru “Cantus e Chistionis”
SABATO 19 AGOSTO
- 18:00 Borgo del Pescatore – Apertura Stand
- 18:00 Corso Umberto – Apertura Stand produttori mirto, produttori enogastronomici, artigiani ed artisti, Area Mirtò Street Food
h.19:00 Borgo del Pescatore – La Baia del Gusto: il percorso enogastronomico con i piatti tipici locali
- 19:30 Sport – Borgo del Pescatore – Shardana by Night: percorso militare ad ostacoli OCR a cura del Luca’s Camp
- 20:00 Borgo del Pescatore – Esibizione Coro S’Ena Frisca di Putifigari e Coro de Iddanoa Monteleone di Villanova Monteleone
- 21:30 Borgo del Pescatore – Esibizione Gruppo Folk Olbiese
- 22:00 Piazza Regina Margherita – Vestizione Mamuthones e Issohadores Associazione Atzeni di Mamoiada
- 22:30 Corso Umberto – Sfilata Mamuthones e Issohadores
- 22:00 Corso Umberto Area Street Food – Manuela Senes in concerto
- 23:30 Corso Umberto Area Street Food – Dj Set
DOMENICA 20 AGOSTO
- 18:00 Borgo del Pescatore – Apertura Stand
- 18:00 Apertura Stand produttori mirto, produttori enogastronomici, artigiani ed artisti
h.19:00 Borgo del Pescatore – La Baia del Gusto: il percorso enogastronomico con i piatti tipici locali
- 20:00 Corso Umberto Area Street Food – Dj Set
- 21:00 Piazza Regina Margherita – Concerto David Short Tribute
Corso Umberto, parte bassa, Area Mirtò Street Food
Piazza Matteotti – Esposizione Artigiani
Corso Umberto – Produttori delle Città dell’Olio
Museo Archeologico – Mostra “Nuragica”
“Il Festival del Mirto”, per la prima volta ad Olbia, in perfetta sinergia con Il Comune di Olbia Assessorato al Turismo e attività produttive, Assessorato alla Cultura e allo sport e con Confcommercio Nord Sardegna.
https://www.facebook.com/mirtosardinia/?hc_ref=ARTO-MdTvswPRxa2JslHFuTzVJzn87Hd7UnkhZbK4gnyOudSfQAw5Xu9sqM4ZV45a8A&fref=nf
Per i dettagli del programma www.mirtofestival.it