Luras, 16 giu. 2016-
Torna Domos Abbeltas, appuntamento alla quarta edizione, divenuto ormai evento indispensabile nel panorama sardo e lurese tra le manifestazioni d’eccellenza del periodo pre-estivo. Ritornano le tradizioni, gli spettacoli, la enogastronomia tipica, l’artigianato e le bellezze di un paese gallurese così differente e tipico rispetto agli altri centri della regione.
Tra le tante manifestazioni di questa edizione segnaliamo Sa Fae e Cordula, nella Domos n. 2. La cordula o sa corda è un piatto della tradizione sarda preparato in tutta la Sardegna. I pastori sardi hanno sempre dato un’attenzione particolare alle interiora degli animali macellati, e serve parecchia esperienza nella pulizia , infatti vengono lavati con la massima cura spesso con acqua acidulata con aceto. La sua preparazione è piuttosto complessa e richiede molta abilità. Ricordiamo che va sempre lessato per far perdere i liquidi in eccesso e le impurità, dopo di chè può essere cotto allo spiedo o cucinata in padella con verdure come i piselli e le favette.
Inoltre, alla Sa Domo De Sas Fantasiasa De Celeste. Domos 53 vi attendono tanti mici coccolosi. Fatti a mano, testimonianza della mani sapienti delle donne luresi.