Aglientu, al Mud’à “Racconto di un grande Sacrificio”, la prima guerra mondiale attraverso le storie dei sardi che vi parteciparono. Sabato 19 settembre alle ore 19,00.

Aglientu, 19 set. 2015-

Al Mud’à di Aglientu, stasera alle ore 19,00 la presentazione del libro, Il Grande Sacrificio. 1915-1918, Iniziative Editoriali 2015.
Con Giovanni Gelsomino e Eugenio Cossu.

«Nel fango delle trincee dal 1915 al 1918 sono morti o hanno sofferto centinaia di migliaia di uomini. chi si ricorda di loro? anche quelli con una tomba e un nome sulla lapide sono ormai militi ignoti».

Il volume, curato dal giornalista Giovanni Gelsomino, racconta la prima guerra mondiale attraverso le storie dei sardi che vi parteciparono. In agili capitoli, arricchiti da tante illustrazioni dell’epoca, viene messo in risalto il contributo pagato dalla Sardegna in termini di vite umane, ma anche (come nel bel capitolo sulla nascita della Brigata Sassari) lo spirito di coesione fra tutti i sardi ed il confronto con il continente.

La presentazione si svolgerà sullo sfondo della Mostra fotografica multimediale sulla Prima guerra mondiale, in collaborazione coll’Istituto di studi, ricerche e formazione Giulio Cossu”.

Related Articles