Tempio Pausania, Via Udine: una trappola per le macchine, buche ovunque.

Non sarebbe il caso di farla a senso unico?

Una via trafficatissima, ridotta ad una mulattiera, buche ovunque se non vere e proprie voragini lungo tutto il suo tratto, questa è via Udine, strada che si dirama dalla circonvallazione San Giuseppe sino a raggiungere il quartiere omonimo ad alta densità di popolazione.

Via Udine, immagine ricavata da Google Earth

Le buche sono diventate impossibili, ne eviti una e ne prendi almeno un’altra. Il traffico è reso anche difficile per via delle macchine in sosta su entrambi i lati della carreggiata. Impossibile passarci senza fermarsi almeno una o due volte per consentire di passare alle macchine che procedono in senso contrario. Il problema viene accentuato anche per la presenza di un ambulatorio medico proprio all’inizio della via, per dei lavori in corso su un edificio che limitano lo spazio e per l’uscita dalla scuola elementare che aumenta il traffico.

Secondo le indicazioni di diversi residenti, si dovrebbe valutare il caso del senso unico, magari in ingresso dalla circonvallazione e far defluire le macchine in uscita da via udine dalla parallela via (via Fiume) che discende dalla chiesa di San Giuseppe.

Si tratta di disagi continui che lo stato della superficie dell’asfalto non fa che accentuare.

Avevamo già fatto tempo fa questa segnalazione, in virtù di tante lamentele precedenti che si riferivano ad entrambi i problemi, sia quello dello stato della strada che quello di difficoltà a transito per le troppe autovetture in sosta o in transito.

Speriamo che si provveda almeno a ripristinare in tempi rapidi lo stato di degrado di questa arteria importante.

Antonio Masoni

Related Articles